Rassegna Stampa

 

Expo Arbëreshë dal 12 al 14 luglio

IL . IN SAN COSMO ALBANESE – STRIGARI

Schermata 2019 06 06 alle 17.52.37Si svolgerà i giorni 12-13-14 Luglio 2019 presso il Comune di San Cosmo Albanese (CS) e cofinanziato con i fondi della regione calabria ( fondo cultura 2018 – azione 1.3 eventi innovativi) la prima edizione dell’ Expo delle minoranze linguistiche.

L’obiettivo è quello di far conoscere e migliore la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico, culturali, tradizionale ed enogastronomico non solo del borgo di San Cosmo Albanese ma anche di tutti i comuni del territorio regionale e nazionale di origine Arbëreshë .

Si tratta di una prima edizione di un’iniziativa che è nata con la finalità di far conoscere al pubblico regionale e non solo, le potenzialità del prodotto turistico “Arbëreshë” e in particolare le peculiarità del suo patrimonio culturale/religioso attraverso un evento innovativo che coinvolge tutte le comunità Arbëreshë d’italia e gli operatori del settore turistico-culturale ed enogastronomico.
Le iniziative in programma in questa prima edizione, prevedono appuntamenti culturali, enogastronomici, dibattiti e manifestazioni artistiche legate dal filo comune della difesa e della valorizzazione della lingua minoritaria Arbëreshë e della tradizioni culturali ed artistiche ad essa collegate attraverso la testimonianza diretta di chi vive quotidinamente le nostre realtà. L’evento sarà allietato con canti, danze, sfilate in vecchi abiti arbereshe, con mostre artigianali, con case – museo riarredate secondo le vecchie tradizioni.
Sara’ qu

esta occasione utilizzata per visite guidate all’interno del comune di San Cosmo (vecchie case, fontane, museo, dibattiti, e

cc. ) ma sara’ anche occasione di scambi con altre comunita’ arbereshe dell’italia.

 

 

 

 

 

“Arbëria” sbarca nei cinema: a Rende la “prima”

Il film racconta il mondo delle comunità arbëreshë

RENDE (COSENZA) – Arriva nelle sale l’opera prima di Francesca Olivieri dedicata alla cultura Italo-albanese e alle radici arbëreshë. Arbëria, questo il titolo della pellicola, racconta la storia di  Aida «che si è vergognata a lungo di appartenere a una piccola comunità come sono quella arbëreshe, nel Sud dell’Italia. Perciò è migrata in una città dove ha potuto costruire una tranquillità che le ha permesso di tenersi distante dalla famiglia e dai vincoli sociali. Ma in occasione della morte del padre è costretta a ritornare nel suo paese dove, grazie alla nipote, riscopre le proprie origini».

https://www.quotidianodelsud.it/calabria/spettacoli/2019/03/16/arb-ria-sbarca-cinema-rende-prima-film-racconta-mondo-comunit-arb

 

 

Omaggio al patriota Skanderberg per la sesta edizione della ‘Notte Arbëreshë’

http://www.cn24tv.it/news/178333/omaggio-al-patriota-skanderberg-per-la-sesta-edizione-della-notte-arbresh.html

Il filo conduttore della sesta edizione della Notte Arbëreshë che si svolge nel borgo di Caraffa, è stata la ricorrenza dei 550 anni dalla scomparsa di Giorgio Castriota Skanderbergpatriota albanese, che seppe distinguersi per le sue abilità di condottiero e stratega nella lotta contro le invasioni dei turchi-ottomani, difendendo con tenacia la libertà degli albanesi e i valori del cristianesimo.